Storia
La società Polisportiva Nonantola sett. Atletica e Podismo nasce nel 1973 grazie alla passione di Carlo Ansaloni, che fino a quel momento aveva diretto la società di atletica Freccia Azzurra di Redù. Nel 1973 i gruppi sportivi allora presenti a Nonantola decisero di dar vita alla attuale Polisportiva Nonantola: Freccia Azzurra Atletica, pallavolo, calcio e ciclismo sono i soci fondatori.
Nella nostra "atletica" lo spirito decubertiano ci accompagna lungo tutto il percorso di crescita sportivo dei ragazzi, dai più giovani all'età adulta. L'obiettivo che abbiamo è di proporre uno sport per tutti che va oltre le qualità tecniche e le vittorie, l'età e la provenienza sociale.
Questi valori sono tutt'oggi presenti in ogni allenamento e manifestazione a cui partecipiamo.
Il nostro Campo di Atletica è sempre aperto a chi vuole impegnarsi e migliorare, perché la sfida è con sé stessi.
In tanti hanno fatto atletica a Nonantola e tanti sono anche successi giovanili individuali e di società.
La storia recente è fatta da giovani istruttori diretti dal tecnico federale Sandro Malavolti che hanno portato questo sport ad esser per tutti fin dalla giovanissima età con un crescendo di partecipanti.
Grazie a loro, l'allenamento per tutti i bambini diventa un mix di giochi ed esercizi di motricità, con la possibilità per le loro mamme di svolgere un'attività parallela, trasformando ogni martedì e giovedì sera la palestra delle Scuole Medie D. Alighieri in una gioiosa festa sportiva.
Oltre a questa attività, rivolta ai bambini delle scuole materne ed elementari, c'è l'atletica per i ragazzi delle scuole medie e superiori grazie al nuovo campo sportivo, dove attraverso gli stessi principi che ci contraddistinguono possiamo proseguire il cammino formativo di ogni l'atleta.
Oggi visto il numero crescente di ragazzi che provano l'atletica siamo anche nel "pallone coperto" e la pista multisport presso l'area della Polisportiva per i più piccolini, mentre dai 9 anni l'attività viene svolta presso il Campo di Atletica e la palestra delle Scuole Medie D. Alighieri.
Tanti ottimi risultati recenti a livello agonistico e partecipativo, nonostante i lavori di rifacimento della palestra durati 3 anni e il covid, ci fanno ben sperare per il futuro dei nostri ragazzi, altri importanti traguardi ci attendono passando attraverso il divertimento e uno sguardo particolare a tutti i nostri ragazzi.
In allegato potete trovare un bellissimo racconto del nostro tecnico con più esperienza Sandro Malavolti.